Gruppi di Parola per figli di genitori separati



Iscrivere vostro figlio a un Gruppo di Parola è un'opportunità per lui di vivere meglio le trasformazioni familiari che state attraversando”

(Marie Simon)


L’Associazione Link Lab darà l’avvio presso la sua sede a Piacenza, a un'importante e bella iniziativa nel prossimo autunno: Il Gruppo di Parola per figli di genitori separati.

Il Gruppo di Parola è un gruppo di sostegno e scambio, in cui i bambini che vivono le trasformazioni della propria famiglia sono aiutati a comprendere e vivere meglio quanto sta accadendo, condividendo con altri bambini la propria esperienza. Si rivolge a bambini di età 6-11 anni.

In uno spazio protetto e accogliente, con l’aiuto di una professionista esperta e attraverso attività a loro adatte, quali il disegno, il gioco, la lettura di libri, i bambini vengo aiutati a dar voce alle loro emozioni, a fare domande altrimenti inespresse, a confrontarsi con altri bambini, acquisendo nuove strategie per affrontare il cambiamento. Il Gruppo di Parola può facilitare il dialogo con i genitori per vivere con serenità la nuova organizzazione familiare.

Il percorso è costituito da 4 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale. Il 4° incontro si articola in 2 fasi: la prima riservata al gruppo dei bambini, la seconda dedicata allo scambio tra i bambini e i genitori. A conclusione del ciclo di incontri, i genitori possono chiedere un colloquio di confronto con la conduttrice del gruppo.

Per poter partecipare è necessario il consenso di entrambi i genitori e la compilazione di un modulo di iscrizione.

I Gruppi di Parola si svolgeranno in modo continuativo durante l'anno a Piacenza, presso la sede dell’Associazione Link Lab e si terranno in orario preserale dalle 17 alle 19.

Il gruppo sarà condotto dalla Dr.ssa Sabrina Stecconi, mediatrice famigliare AIMS, pedagogista, conduttrice di Gruppi di Parola (metodo Marie Simon).