Essere genitori oggi: conoscenza degli strumenti dell'era digitale


La proposta dell’Associazione Link Lab, per contribuire al miglioramento del tessuto sociale e culturale del nostro territorio, è un percorso di gruppo, rivolto a genitori, educatori ed insegnanti con la finalità di apprendere l’utilizzo, concreto e operativo, dei nuovi social, delle nuove App e quant’altro propone la rete, accompagnati passo a passo, dalle competenze dell’esperto Social Media Manager e dai facilitatori in relazioni famigliari.

Dalla teoria alla pratica: utilizzo della Rete per genitori ed educatori

Obiettivi del Percorso

Crescere insieme nell’era digitale. Crescere insieme significa non lasciare soli i figli, ma neppure i genitori di fronte alle nuove opportunità delle tecnologie.

Negli incontri si condivideranno opportunità, criticità e contraddizioni legate al mondo digitale, anche grazie alle parole dell'esperto, a partire dalla propria esperienza in famiglia.

Si considereranno opportunità e rischi di un nuovo codice linguistico da conoscere e condividere con i genitori e tutte le figure educative interessate, per stabilire un nuovo codice etico familiare nell’uso del web ed evitare di rimanere imbrigliati nelle maglie della rete.

Si punterà sulla condivisione del “rispetto” nel mondo di internet per un’educazione e un uso consapevole e appropriato della Rete. Sarà pimario evidenziare rischi e opportunità della Rete sino a identificare “azioni di contrasto” avvalendoci della collaborazione della Polizia Postale nella figura dell’Ispettore Pietro Vincini.

I gruppi si terranno il giovedì dalle 20.30 alle 22.30 e si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti, fino a un massimo di 14 iscritti. Gli incontri si terranno presso la sede della Associazione, in via IV novembre 132, a Piacenza, alla presenza dell'esperta Social Media Manager, Ambra Visconti, e degli esperti in relazioni famigliari dell'Associazione. Considerato il carattere pratico dei gruppi, si consiglia di portare con sè pc o tablet.

Serata gratuita di presentazione del Percorso, giovedì 14 novembre 2019, alle 20.30, al Park Hotel in Strada Val Nure, 6, a Piacenza. Sarà presente l'ispettore della Polizia Postale, Pietro Vincini. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione.