Ascoltare chi si prende cura... sempre.
Attivo dal 19 ottobre 2020 presso la sede dell'Associazione Link Lab, lo sportello di ascolto per infermieri iscritti OPI di Piacenza è uno
spazio di sostegno dedicato agli infermieri per individuare, prevenire e
gestire i poblemi legati alla sfera professionale e personale. I
colloqui sono condotti da counselor professionisti e psicologi. Il
Progetto è stato scelto e sostenuto dalla Federazione nazionale
Professioni Infermieristiche.
Le radici della convenzione OPI-Associazione Link Lab affondano più lontano rispetto all'emergenza COVID, almeno due anni fa: la sezione di Piacenza dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi in sigla) ha vouto promuovere un servizio per i propri iscritti, sia quelli operativi nelle strutture ospedaliere o nell'azienda Usl che quelli che lavorano nelle Rsa, nelle case di riposo, a domicilio o come liberi professionisti. In tutto si tratta di 2.130 persone potenzialmente coinvolte.
Per agevolare gli infermieri ad usufruire di questa opportunità, si è pensato ad uno sportello in uno spazio neutro - dunque al di fuori dell'ambiente di lavoro - e con personale preparato all'ascolto. Sono a disposizione degli infermieri e delle infermiere tre counsellor e due psicologhe. Il primo incontro è gratuito, pagato dall'Opi; la convenzione prevede prezzi calmierati per i successivi colloqui.Per informazioni chiamare il numero dell'Associazione 392-7589787.