Gruppi di Counselling

La risorsa del gruppo: dall’ascolto all’azione

È un percorso di crescita personale, che permette di affrontare un allenamento relazionale di più ampio respiro rispetto ad un percorso individuale. Il lavoro di gruppo segue la prassi del counselling individuale, facilitando autoconsapevolezza, auto-orientamento, auto-realizzazione in quanto intervento di sviluppo e di evoluzione delle persone e del sistema. Favorisce il potenziale personale nel gruppo, utilizza metodologie e strumenti verbali e non-verbali, temi direttivi e semi-direttivi di espressione creativa. Un processo che nasce dal gruppo stesso che propone e scambia le proprie esperienze come dono di crescita per ciascuno e per tutti.

A CHI SI RIVOLGE

Singole persone

Coppie

Adolescenti

Genitori

In cosa consiste il Counselling di gruppo

È un percorso breve, strutturato in incontri di gruppo (massimo n.12 partecipanti) e la durata è di circa 2 ore. Il percorso prevede da 4 ad un massimo di 8 incontri a cadenza quindicinale.

  • Approcci e metodologie di conduzione dei gruppi
  • Approccio sistemico relazionale: l’orientamento sistemico relazionale osserva e studia i comportamenti della persona ponendolo al centro del sistema di relazioni in cui la persona è nata, cresciuta ed in cui vive. Focalizza l’attenzione sul contesto, l’ambiente, sul sistema di relazioni significative, introducendo un importante cambiamento nel fare emergere nuove modalità relazionali, nuovi punti di vista, nuove storie e prospettive. Valorizza il ruolo attivo del cliente stesso nella sua costruzione del mondo e dei suoi significati.
  • Approccio con tecniche attive: i laboratori di gruppi di counselling con tecniche attive si svolgono in uno spazio sicuro e protetto in cui i partecipanti potranno cimentarsi in nuove modalità di agire e di stare con se stessi e con gli altri. La persona potrà, grazie allo sviluppo di un dialogo attivo, intraprendere la via di un cambiamento verso l’autonomia e la spontaneità creativa. E’ una tecnica considerata “liberatoria” che permette di entrare in maggiore empatia con gli altri e di rinforzare proprie capacità comunicative e relazionali.

Gli obiettivi

  • favorire lo sblocco di situazioni cristallizzate;
  • risolvere problemi e situazioni di crisi;
  • ricercare e scoprire opzioni alternative rispettose di sé e dell’altro;
  • offrire spunti di riflessioni e crescita nelle relazioni interpersonali attraverso: ascolto efficace, l’ affidarsi all’altro, il mettersi in gioco, il comunicare rispettando i codici della comunicazione.
  • condividere vissuti ed esperienze e ricevere il sostegno al fine di migliorare le proprie abilità relazionali e di autonomia.
  • favorisce l’apprendimento competenze comportamentali, emozionali e relazionali.

PARTECIPA AL NOSTRO PROGETTO 2024

“Insieme ai Genitori”

Ricordiamo insieme il valore di un abbraccio, il valore delle relazioni, il valore della famiglia e il prezioso valore dell’amicizia.

Scopri di più

Tesseramento anno 2024 – Rinnovo Tessera – Nuove Iscrizioni