Psicoterapia

Un aiuto a superare i momenti di difficoltà

È una pratica terapeutica della Psicologia clinica e della Psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico adeguatamente specializzato), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diverse, che possono nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo.

A CHI SI RIVOLGE

Singole persone

Coppie

Adolescenti

Chi si rivolge allo psicoterapeuta

Persone con difficoltà relazionali, esistenziali, lavorative, sessuali, psicosomatiche, affettive o familiari. 

Inoltre, vi accede anche chi intende semplicemente ampliare le proprie potenzialità o desidera vivere in modo più naturale il rapporto con gli altri, al lavoro o in famiglia.

Chi è lo psicoterapeuta

E’ uno psicologo abilitato all’esercizio della psicoterapia in possesso di una specifica specializzazione in Psicoterapia, formazione post-universitaria di 4 anni. In Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini Professionali e si consegue mediante un percorso formativo presso scuole di specializzazione private. Queste ultime sono legittimate ad erogare formazione specialistica da una Commissione di controllo del MUR (Ministero dell’ Università e della Ricerca).

La legge 56/89 regola l’esercizio dell’attività psicoterapeutica, con l’ art.3, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 Marzo 1982, n.162

PARTECIPA AL NOSTRO PROGETTO 2024

“Insieme ai Genitori”

Ricordiamo insieme il valore di un abbraccio, il valore delle relazioni, il valore della famiglia e il prezioso valore dell’amicizia.

Scopri di più

Tesseramento anno 2024 – Rinnovo Tessera – Nuove Iscrizioni